numero verde

800 933345

Lo SPID al CAF UIL, 
Il modo più semplice per averlo

Come ottenerlo

Gli sportelli CAF UIL sono abilitati per il rilascio dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e i suoi operatori sono a disposizione di tutti per fornire l’identità digitale in pochi e semplici passaggi: registrazione, riconoscimento e rilascio.

Cos'è il sistema SPID

Con il sistema SPID puoi accedere comodamente on line e in qualsiasi momento a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati che aderiscono al sistema, con un unico account:
Sempre con SPID si può accedere ai servizi on line dei paesi dell’Unione Europea che aderiscono al nodo italiano e IDAS e a quegli enti privati che scelgono SPID come strumento di autenticazione ai propri servizi offerti.
COME RICHIEDERE LO SPID
Lo SPID può essere richiesto dalle persone che hanno compiuto 18 anni. Può essere rilasciato anche agli stranieri maggiorenni, purché in possesso della carta d’identità. Per richiedere lo SPID basta contattare uno dei centri CAF UIL www.cafuil.it e prenotare un appuntamento.
Ecco cosa è necessario portare:

È possibile anche procedere personalmente alla registrazione, attraverso il link dedicato (https://identitadigitale.infocert.it/caf-uil/) e scegliere lo sportello CAF UIL che si preferisce.
Esiste infine la possibilità di ottenere il servizio di riconoscimento a domicilio, contattando la sede del CAF UIL più vicino.

SICUREZZA E VELOCITÀ DI ACCESSO

Il sistema assicura la massima sicurezza nella verifica dei documenti, per evitare furti d’identità e totale garanzia della privacy. Il partner tecnico di CAF UIL è un provider accreditato presso AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) come gestore del “Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale”, dotato di numerose certificazioni aggiuntive (protocolli ISO).

Il servizio offerto dal CAF UIL è un sistema di autenticazione in maniera univoca e l’autenticazione è a due fattori con password e OTP, per accedere ai portali della P.A. e di altri Enti in maniera sicura. L’attivazione avviene al massimo dopo un giorno lavorativo.