numero verde

800 933345

Rottamazione quater alluvionati – scadenza prima rata

L’agenzia delle Entrate – Riscossione, con comunicato stampa del 1° dicembre, ha fornito informazioni in merito alla Comunicazione delle somme dovute per gli alluvionati.

E’ stato reso noto che nei  prossimi giorni  partirà l’invio delle comunicazioni delle somme dovute destinate ai soggetti che hanno aderito alla rottamazione-quater e che risiedono nelle zone interessate dall’alluvione dello scorso mese di maggio (indicati nell’allegato 1 al Decreto Legge n. 61/2023 convertito con modificazioni dalla Legge n. 100/2023). Per tali contribuenti, infatti, i termini della definizione agevolata sono stati prorogati di tre mesi.

L’invio delle comunicazioni, come disposto dalla legge, sarà completato entro il mese di dicembre e la scadenza della prima (o unica) rata è fissata al 31 gennaio 2024.

La comunicazione delle somme dovute per gli alluvionati, come per gli altri soggetti, contiene:

  • l’accoglimento o l’eventuale diniego della domanda di adesione;
  • l’ammontare complessivo delle somme dovute a titolo di Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”);
  • la scadenza dei pagamenti in base alla scelta che è stata indicata in fase di presentazione della domanda di adesione,
  • i moduli di pagamento precompilati;
  • le informazioni per richiedere l’eventuale domiciliazione dei pagamenti sul conto corrente.

In evidenza

I più letti